martedì 31 gennaio 2012

COPPA ITALIA FEMMINILE

Etruschi rugby al secondo posto

Due vittorie e una sconfitta per la squadra rosa di coach Brondi


Trasferta emiliana con buon profitto per la formazione femminile degli Etruschi Rugby Livorno, impegnata in Coppa Italia di rugby a 7. Il sesto concentramento nazionale porta 8 punti alle verdeamaranto guidate da coach Brondi, che si confermano al secondo posto in classifica dietro al Modena.
Ieri è toccato al Guastalla, in provincia di Parma, organizzare il concentramento a cui hanno preso parte 4 formazioni: oltre ai locali, Etruschi da Livorno e poi Modena e Prato. Girone unico con tre gare a testa che hanno visto la compagine labronica chiudere con un bilancio di due vittorie e una sconfitta. Il rugby a 7 si gioca su campi e tempi ridotti rispetto alla versione tradizionale a 15. Nel primo incontro, le ragazze degli Etruschi hanno perso 25-15 contro le padrone di casa del Guastalla. Gira il vento alla seconda gara, in cui Etruschi batte Prato 25-15.
Infine, nel big-match della giornata, la squadra di coach Alessandro Brondi ha superato il Modena per 15-5. Questa la classifica dopo la sesta giornata: Modena 54 p.ti; Etruschi Livorno 48; Guastalla 30; Prato 26; Piacenza 12; Pesaro 8; Empoli 2. Mancano 4 turni al termine del girone, quindi le prime due classificate andranno alle finali nazionali. Prossimo appuntamento a Modena il 19 febbraio.
Ecco la rosa presente a Guastalla: Isabella Ferrini, Arianna Ciaramella, Caterina Barsotti, Alice Interdonato, Ydra Grillandini, Alessia Panichi, Erika Tamberi, Eleonora Grilli, Arianna De Conno, Alice Di Domenico.

mercoledì 18 gennaio 2012

Fulgida campione d’inverno

Vittoria sofferta a Orvieto; livornesi primi in Serie C2
LIVORNO. La lunga e stenuante trasferta ad Orvieto è stata ripagata con la vittoria che lancia la Fulgida alla vetta della classifica di Serie C2 assicurandogli così il titolo di campioni d’inverno. I livornesi che durante le vacanze natalizie avevano rivoluzionato tutto lo staff tecnico (Manteri ora si occupa infatti della preparazione atletica e fisica mentre Ghiozzi e De Petrillo coadiuvati da Galletti sono diventati i nuovi tecnici) sono arrivati concentrati e determinati a vincere per portare a casa il risultato. I nuovi allenatori hanno portato anche novità all’interno dello schieramento labronico che hanno causato qualche instabilità e necessità di rodaggio. Un cambiamento importante, ma in questo caso molto positivo, è stato la scelta del nuovo capitano; la fascia infatti è stata indossata da Federico Graziani che con la sua esperienza e grinta ha traghettato la Fulgida Etruschi a varcare la meta più ambita. La cronaca della partita: Etruschi subito in attacco nei primi minuti schiacciano l’Orvietana nella propria metà campo; a causa di troppi egoismi non si riesce a sfruttare la superiorità numerica per andare a segnare la meta. Al 15’ arriva un calcio di punizione a favore dei labronici che Bitossi non sbaglia portando il tabellino a 3 punti. Fino alle fine del primo tempo i padroni di casa riescono con caparbietà a respingere gli assalti dei livornesi. Nel secondo tempo ancora Fulgida in attacco va segnare al 20’ la meta con Marinai dopo una ripartenza di Mazzoni da terza centro. Incrocci Christian non sbaglia la trasformazione e il punteggio si stabilizza sul 10 a 0 per gli ospiti. Sussulto dell’Orvietana che in attacco prima sbaglia un drop e successivamente un calcio di punizione. Al 35’ arriva la meta della bandiera per i padroni di casa. L’arbitro fischia sul punteggio finale di 7 a 10 per la Fulgida. I giocatori labronici possono così festeggiare la vittoria e il titolo di campioni d’inverno.
Soddisfatti i tecnici anche se molto dovranno ancora lavorare su ciò che riguarda il possesso di palla nei punti d’incontro; trovare poi un assetto definitivo alla formazione in particolar modo per ciò che riguarda la linea dei tre quarti e modellare il carattere dei propri giocatori. Ottima l’organizzazione in mischia ordinata ed in touches che hanno prodotto un’innum,erevoile quantità di palloni da poter giocare Tutto sommato la Fulgida può essere soddisfatta di questo girone di andata dove è riuscita a vincere tutte le partite tranne il derby con il CUS Pisa.
Domenica prossima, nella prima di ritorno, gli Etruschi osserveranno il proprio turno di riposo; prossimo incontro Domenica 29 presso il campo amico del Tamberi.
La formazione della Fulgida: Mazzoni, Banchini, Incrocci C., Bellecci, Bitossi, Bartoli, Campani K., Marinai, Consani, Spagnolo, Buonaccorsi, Perciavalle, Graziani, Campani D. Entrati durante la partita: Incrocci M., Morano, Negrini, Ruffino, Bonaretti, Luschi e Ghiozzi. All: Ghiozzi-Galletti

Fulgida cambia lo staff tecnico


Manteri si limita alla preparazione atletica e fisica. Ghiozzi e De Petrillo nuovi coach con Galletti



LIVORNO. Rivoluzione nella formazione della Fulgida Etruschi durante le vacanze natalizie. Leandro Manteri infatti lascia la panchina verde-amaranto pur avendo condotto la squadra alla vetta della classifica del girone 2 del campionato di Serie C e si dedica esclusivamente alla preparazione atletica e fisica di ogni singolo atleta labronico. Subentrano all’ex nazionale due nuovi tecnici: Carlo Ghiozzi, già Presidente del sodalizio verde-amaranto, che seguirà in particolar modo la mischia, e Diego De Petrillo, Capitano nella scorsa stagione del Collesalvetti e con trascorsi in serie B con Napoli, Arezzo e Lions Amaranto, che dovrà invece occuparsi di tutta la linea dei tre quarti. I due saranno coadiuvati dall’indiscussa esperienza di Gino Galletti che oltre a seguire l’under 14 si sdoppierà per dare una mano anche con la senior maschile. I ragazzi durante la preparazione dell’ultima partita del girone di andata, stando rispondendo bene agli stimoli dei nuovi tecnici; in palio il titolo di campioni d’inverno. Una trasferta molto difficile quella di domenica  ad Orvieto con una squadra Umbra che per la prima volta partecipa al nostro campionato. Quello di domenica sarà un importante test per vedere se il cambio dello staff tecnico darà i suoi frutto alla già grintosa formazione labronica.

sabato 14 gennaio 2012

Rugby femminile calendario 2012

Le Etrusche si mettono in mostra sul calendario

LIVORNO - Domenica si giocherà a Livorno la giornata di Coppa Italia del rugby seven femminile: le Etrusche seconde in classifica tenteranno l'assalto al Modena primo in classifica con la speranza di rubargli il posto in vetta. Un importante incontro quello di domenica quindi per le giocatrici labroniche dove, davanti al pubblico amico (questa sarà infatti l'unica tappa a Livorno della Coppa Italia), dovranno dimostrare di avere tanta forza di volontà e capacità di voler vincere. L'appuntamento per gli appassionati è presso il campo sportivo Tamberi, quartier generale degli Etruschi con fischio di inizio alle ore 12 ed ingresso gratuito. Alla fine delle ostilità come di consueto terzo tempo.

Ma le Etrusche per affrontare il difficile campionato che le vede impegnate nell'Olimpo della palla ovale nazionale, hanno realizzato anche un calendario che potrà essere acquistato da chiunque presso il centro Mail Boxes Etc. di Via della Posta, 79 (angolo Viale Avvalorati). Il ricavato andrà a finanziare interamente l'attività della formazione senior femminile labronica.